EFFECTIVE PROJECT SETUP

Servizio di impostazione e pianificazione dell'ambito per ottimizzare la gestione di progetto

CATEGORIA: SERVIZI DI CONSULENZA | CODICE SERVIZIO: PM-SETUP

Una corretta impostazione di progetto, a monte dell'avvio della fase esecutiva, è uno dei segreti per aumentarne le probabilità di successo.
La successiva fase di pianificazione e relativo controllo infatti dipendono fortemente da come il progetto è stato impostato nella fase d´avvio. Spesso infatti l'aspetto tecnico del progetto prende il sopravvento da subito, riducendo l´impegno del Project Manager e del suo team verso una corretta definizione dei requisiti (non solo tecnici), un'indispensabile identificazione degli stakeholder e dei loro obiettivi, nonché dello studio dell'ambito di progetto e dell'assegnazione di ruoli e responsabilità chiare ed inequivocabili.
Questo servizio consulenziale, preceduto da un assessment per verificare la fattibilità dell´intervento, include le attività necessarie ad impostare un progetto secondo best-practice di Project Management, garantendo una successiva governance efficace e realistica.
Il servizio segue un approccio basato su uno scope predefinito e improntato sull'efficacia che viene contestualizzato con l'obiettivo di rilasciare benefici nel più breve tempo possibile (fast-forward).


A CHI SI RIVOLGE: Project Manager, coordinatori di progetto, partecipanti al team di progetto.
Ai gestori o futuri gestori dell'ufficio di Project Management (PMO) aziendale o dell'ufficio di Project Management per progetti/programmi complessi (Project/Program Office).

PRE-REQUISITI: Disponibilità di un Project Manager dotato di incarico formalizzato e degli stakeholder chiave per la definizione dei requisiti di prodotto

ASSESSMENT PRELIMINARE: Assessment di una giornata per valutare la fattibilità dell´intervento e delineare lo scope da implementare in presenza degli stakeholder principali (Executives, Functional Manager, Project Manager,...)

ATTIVITA': Le attività del servizio sono tutte o parte delle seguenti, a seconda della complessità e delle esigenze del progetto e di quanto definito con l'assessment preliminare.

  • Pre-impostazione del lavoro: Acquisizione informazioni e analisi della documentazione originatrice del progetto (Business Case, Lettera di incarico, Piano strategico, Piano di Programma, Contratto di vendita, …); Assessment sul Project Management per il Project Manager e per il Project Office; Sessioni di awareness sul Project Management
  • Impostazione delle procedure per la gestione del progetto: Progettazione del ciclo di vita gestionale di progetto; Assegnazione ruoli e responsabilità di Project Management; Definizione e condivisione delle regole di Project Management
  • Impostazione d´avvio del progetto: Elaborazione del Project Charter; Analisi degli stakeholder del progetto (Cliente, Sponsor, Functional/Line Managers, Gruppo di lavoro, Fornitori, System Integrators, Utenti, …) ed elaborazione dello Stakeholder Register
  • Analisi dei requisiti: Analisi dei requisiti di prodotto; Analisi dei requisiti degli stakeholder; Catalogazione e descrizione dei requisiti; Elaborazione del documento dei requisiti
  • Definizione dei contenuti e dell'ambito di progetto: Formalizzazione dell´ambito e dei confini del progetto; Formalizzazione della struttura di progetto (WBS); Assegnazione delle responsabilità di progetto

DURATA: 4 settimane

METODOLOGIA: Applicazione di metodologia standard di mercato (PMI-PMBOK®, PRINCE2, IPMA), o altre metodologie custom aziendali.
Adattamenti e livello di approfondimento ragionevoli rispetto alla metodologia in relazione alla dimensione e rilevanza del progetto.
APPROCCIO: Il programma dei lavori verrà condiviso dal team di consulenti con il Project Manager.
L´approccio al servizio comporta incontri da parte del team di progetto con il gruppo di lavoro e con gli stakeholder chiave, durante i quali si terranno interviste, lettura di documenti di progetto e sedute di brainstorming.
Allo sviluppo delle attività previste dal servizio e all'elaborazione dei documenti si accompagna un vero training on the job sul Project Management per il Project Manager e per il suo team.
DELIVERABLE: Tutti i deliverable riferiti alla sezione “Attività”, in misura e dettaglio ragionevoli per la dimensione e rilevanza del progetto, saranno elaborati nel rispetto della metodologia di Project Management individuata e forniti in formato digitale compatibile con gli strumenti e le funzionalità di Microsoft Office e/o con uno degli strumenti di Project Management più idonei (Microsoft Project, Oracle Primavera P6)