SCRUM FOUNDATION con Business Game / Lego®

Le basi del framework Scrum di Agile con Business Game con approccio Lego for Scrum®
backlog_sprint

CATEGORIA: Agile Project Management | CODICE: PM-SCRUM

  • Disponibile in modalità Frontale e Online
  • Durata corso: 14 ore. 2 gg. corso Frontale - 4 lezioni corso Online
  • PDU/Contact Hours: PMI-ACP: 14, PMP: 14 (Ways of Working 10, Power Skills 4, Business Acumen 0)

Scrum è il framework più diffuso della corrente Agile nell’ambito di progetti dell’Information Technology e più genericamente in ambiti progettuali sfidanti ed estremi.

La forza di Scrum si fonda sulla semplicità del processo e sull'esperienza maturata durante il lavoro, prevedendo team con pochi ruoli ma ben definiti, responsabilità e fortissimo senso di appartenenza alla squadra.
Scrum offre una forte iteratività e un approccio incrementale orientato al raggiungimento di una serie di frequenti rilasci di valore, concentrati non solo sui contenuti ma anche sul contesto di riferimento.

Il corso affronta il framework Scrum con un approccio teorico ed applicativo fornendo strumenti metodologici e tecniche necessari per affrontare le sfide progettuali.

Vengono affrontati i ruoli, gli artefatti e gli eventi così come raccomandati dai padri del framework Ken Schwaber e Jeff Sutherland sul loro The Scrum Guide (November 2020).

Il corso prevede un’esercitazione applicativa tramite proposizione di un Business Game con approccio Lego for Scrum® (per l’edizione in presenza) o con approccio a distanza (per l’edizione da remoto)

È consigliabile aver seguito il corso Agile Project Management.

Obiettivi:

Al completamento del corso il partecipante sara' in grado di:

  • avere nozioni di base del framework Scrum
  • saper indirizzare un team di sviluppo fungendo da servant leader
  • facilitare un progetto gestito tramite il framework Scrum
  • avere le basi per la certificazione Scrum Master Professional di Scrum.org
A chi si rivolge:

Membri dei team agile, Scrum Master, Product Owner, Developer, Project Manager, Program Manager, Team Leader, e, in generale, a tutti coloro che hanno il compito di gestire, coordinare o partecipare a progetti ICT, di comunicazione, di digital trasformation, di marketing e di ricerca e sviluppo

Prerequisiti: Nessuno
Argomenti

Introduzione all'Agile Project Management:

  • Definizioni
  • Confronto tra APM e TPM – Agile e Traditional Project Management
  • Il Manifesto dell´Agile Software Development:  valori e principi

Introduzione a Scrum:

  • Caratteristiche
  • Parolechiave e slogan
  • Principi

Ruoli di SCRUM:

  • Product Owner: responsabilità e caratteristiche
  • Scrum Master: responsabilità e caratteristiche
  • Developer: responsabilità e caratteristiche

Scrum artifacs and commitments:

  • Product Backlog e Product Goal
  • Sprint Backlog e Sprint Goal
  • Increment e Definition of Done

Scrum Events:

  • The Sprint
    • Scopo
    • Caratteristiche
    • Partecipanti
    • Practices: burn-down, burn up, cumulative flows
  • Sprint Planning
    • Scopo
    • Caratteristiche
    • Partecipanti
  • Daily Scrum
    • Scopo
    • Caratteristiche
    • Partecipanti
  • Sprint Review
    • Scopo
    • Caratteristiche
    • Partecipanti
  • Sprint Retrospective
    • Scopo
    • Caratteristiche
    • Partecipanti

 

Materiale didattico a supporto

  • Slide del corso
  • Testo "Agile Pactice Guide" PMI, Agile Alliance (solo su richiesta)

Metodologia Didattica

Corso teorico con esrcitazioni di gruppo su un progetto di esempio

Test finale

non previsto

Attestati e Certificazioni

Attestato di partecipazione